Come insegnare al vostro cucciolo a fare i bisogni in giardino.

Come insegnare al vostro cucciolo a fare i bisogni in giardino.

“Un problema di tutti e che tutti hanno risolto”

Post di questo genere se ne trovano tantissimi sui social o i siti specializzati.

“Buonasera a tutti… Ho un labrador di 8 mesi… continua a fare pipi e cacca in casa. Quando la fa a terra lo sgrido, ma lui continua …sembra proprio non trattengo.. Cosa posso fare? “

Come fare in modo che il cane faccia i bisogni in giardino e non in casa? Questo e’ un problema molto comune per chi non ha mai posseduto un cane per molti anni. Forse non si e’ capito che i bisogni del cane sono come i bisogni di noi esseri umani, si puo aspettare ma fino ad un certo punto.

Noi da bambini utilizzavamo il pannolino questo perché non capivamo il concetto di cacca, bisogno, pulito sporco. Nei cani e’ la stessa cosa. Bisogna insegnargli con il tempo, costanza e pazienza che i bisogni verranno fatti in giardino e non in casa. Uso appositamente la parola “verranno” e non dovranno questo perche voi padroni dovete capire che il cane, specialmente se e’ cucciolo non vi capisce ancora. Può percepire il tono di voce, la quale e’ molto importante ai fini educativi del cane.

Per poter insegnare al cane che i bisogni vanno fatti in giardino, basta iniziare con uscire tutti i giorni almeno 3 volte al giorno per recarsi sempre nello stesso giardino ed aspettare che il cucciolo faccia i suoi bisogni e non si rientra in casa fino a quando non li ha fatti.

Voi padroni se saltate anche 1 di questi appuntamenti aspettatevi che lui la faccia in casa.

Il cane con il tempo capira’, forse ci vorrà qualche mese, abbiate pazienza. Non vi azzardate a picchiare un cucciolo perché ha fatto i suoi bisogni in casa, e’ come picchiare un bambino di 1 anno perché ha fatto la cacca nel pannolino. Al massimo potete sgridarlo con tono fermo, “NO… QUI NON SI FA” 3/4 volte senza gridare.

Non e’ necessario gridare, ma basta un tono fermo. Il vostro cucciolo iniziera’ ad osservarvi e capire le vostre intenzioni. Non mettete il naso nella cacca, non serve a niente, sono tecniche violente che destabilizzano la psiche del vostro cane.

wooooof woooof

Lascia un commento