Hai un nuovo cucciolo, ecco 20 cose che devi sapere per crescerlo

Hai un nuovo cucciolo, ecco 20 cose che devi sapere per crescerlo

  • Post category:Salute
  • Post comments:0 Commenti

I cuccioli sono un’aggiunta speciale a qualsiasi famiglia, offrendo amore, risate stimolanti e insegnandoci l’importanza della giocosità. I loro nasi adorabili, gli occhi dolci e gli adorabili piagnucolii possono rivelare il lato sensibile anche nei ragazzi più duri. Durante i primi quattro mesi di vita, i cuccioli sono particolarmente impressionabili. È un dato di fatto, impareranno di più durante questo periodo che in qualsiasi altro momento della loro intera vita.

La qualità e la quantità di ciò che sperimentano avranno un impatto significativo sulle loro personalità future e determineranno la formazione di molte delle loro tendenze comportamentali “buone” o “cattive”. Tra le prime 3 settimane e i primi 1-2 anni, il processo di maturazione di un cucciolo è qualcosa che ogni amante dei cani dovrebbe capire.

L’inizio della vita di un cucciolo è pieno di nuove esperienze. Durante questo periodo, inizierà a usare tutti i suoi sensi, camminando, crescendo i denti da latte e inizierà la transizione verso il consumo di cibi solidi. I cuccioli non dovrebbero mai essere separati dalla madre prematuramente poiché il processo di svezzamento avviene naturalmente entro queste prime settimane.

Di cosa è responsabile un custode in questa fase? Un custode devoto si assicurerà che venga fornita una stimolazione neurologica specifica, incluso un ambiente complesso e un’attenta, ma approfondita, socializzazione per un corretto sviluppo e adattamento alla vita nella società umana.

8 settimane
Una volta che i cuccioli hanno 8 settimane o più, possono iniziare a essere collocati in una nuova casa con le loro nuove famiglie. Questo lasso di tempo è stato a lungo accettato come il momento ottimale per acquisire un nuovo cucciolo. Muoviti rapidamente! È importante che durante questo periodo di transizione si verifichi un’alta qualità dell’istruzione e della socializzazione. È qui che prendono forma molti tratti comportamentali.

Housetraining
L’addestramento domestico è un ottimo posto per iniziare ad addestrare il tuo cucciolo. Questo comando di base può essere facilmente insegnato con coerenza e due linee guida principali:

1) Prevenire gli incidenti interni attraverso il confinamento e una stretta supervisione.
2) Porta il cucciolo fuori con un programma frequente e regolare e ricompensalo per andare dove vuoi che vada.

Alcuni cuccioli imparano dove non eliminare in tenera età, mentre altri impiegano più tempo per capire. La maggior parte dei cuccioli può essere ragionevolmente addestrata in casa dai quattro ai sei mesi di età. Tuttavia, alcuni cuccioli non sono affidabili al 100% fino a quando non hanno otto-dodici mesi di età. La pazienza è la chiave.

3-4 mesi
Questa fase della vita di un cucciolo è caratterizzata da tanta energia! Il disagio della dentizione può renderlo irrequieto o “boccone” e inizierà a crescere nel suo cappotto adulto. Ricorda di continuare un regime di allenamento coerente mentre il tuo cucciolo si muove a tutto vapore verso la fine del processo di maturazione!

Un passo alla volta
Concentrati sull’allenamento di un’abilità alla volta. Una volta che il tuo cane è sulla buona strada per essere addestrato in casa, inizia una nuova abilità. Prova a insegnare al tuo cucciolo a sedersi, poi a sdraiarsi, quindi a restare e a venire. Un processo di apprendimento incrementale e misurato, così come la revisione ogni giorno, renderà il processo di formazione più facile!

6-12 mesi
Il tuo cucciolo può sembrare un adulto, ma molto probabilmente rimarrà quella classica energia da cucciolo. Ti ringrazierai per la formazione iniziale e il lavoro di socializzazione che hai svolto durante quei primi mesi, rendendo questi prossimi molto più facili. I cuccioli tendono a mettere alla prova i loro limiti (e la tua pazienza!) In questo momento, ma ricorda che la coerenza e l’amore sono le chiavi del successo!

1-2 anni
Anche se potrebbe non sembrare, i cuccioli di razza più piccola maturano a un anno di età, mentre i cuccioli di razza più grande possono impiegare quasi due anni. Molti mantengono la loro mentalità da cucciolo fino a quattro anni! Il nostro miglior consiglio? Goditi ogni minuto con il tuo nuovo migliore amico!

 

Hai domande su come allevare il tuo cucciolo? O storie da condividere con noi su un’esperienza che potresti aver avuto con il tuo migliore amico? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto!

Lascia un commento