Il gioco per gli animali

Il gioco per gli animali


Se hai un amico a quattro zampe vuoi avere sempre la certezza di dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Un aspetto importante per la felicità del cane è il gioco e a tutti i padroni piace passare del tempo a giocare con il proprio cane. Perché i cani hanno bisogno di giochi? Sono fondamentali per distrarre il cane, soprattutto quando si manca da casa per molte ore.Il cane solo può annoiarsi o addirittura essere impaurito e finisce per utilizzare come gioco degli oggetti appartenenti al padrone che, soprattutto, ne conservano l’odore. E quindi al rientro potremmo trovare scarpe rosicchiate, come anche sedie, porte graffiante e via dicendo. Ecco perché oltre che acquistare giochi per l’aria aperta come giochi agility o giochi da riporto, è bene dotarsi anche di giochi da casa come giochi da rosicchiare adatti ai cani. Ma quali sono i giochi adatti e quali no? Ci sono varie opzioni in base all’età e ai gusti dell’animale, ma ce ne sono alcune da evitare ad ogni costo.

UCLA PAC Dogs


Giochi adatti ai cani e giochi sconsigliati
Perciò, ti indicheremo alcuni giochi giochi per cani da evitare per prevenire eventuali incidenti…molto è affidato al buon senso!!! Ci sono determinati oggetti appositamente pensati per arricchire il momento di gioco e renderlo più divertente.Alcuni giochi possono apportare molti benefici al cane, per esempio aiutano un corretto sviluppo mentale e fisico, ma bisogna informarsi bene per sapere quali sono  i più adatti.   Giochi per cani da evitare
Può sembrare banale, ma spesso non si pensa all’importanza del fatto che i giochi che usa il cane devono essere specifici per l’animale. Ad esempio se gioca con le costruzioni dei bimbi, il cane corre un grande rischio perché potrebbe farsi del male oppure ingoiarne un pezzo e soffocare. Altri esempi possono essere i giochi da tavolo, i puzzle, ecc.Nella maggior parte dei casi i giochi adatti ai più piccoli, quindi grandi e morbidi, potrebbero esserlo anche per il cane. Se in casa c’è un bambino, dovrai insegnargli a rimettere sempre in ordine i giochi, non solo per una questione di educazione, ma anche perché il cane può correre diversi pericoli.

Peluche e bambole se non sono stati fabbricati appositamente per il cane, potrebbero avere componenti pericolosi per la sua salute. L’imbottitura dei peluche è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Altri componenti pericolosi sono gli accessori come occhi, bottoni o altre piccole parti di plastica cucite o attaccate con la colla che il cane potrebbe ingerire per errore. Se sospetti che il cane abbia qualcosa in gola, dovrai portarlo al più presto al pronto soccorso veterinario. 

Giochi per cani
Quindi è consigliabile utilizzare per i cani solo giochi studiati appositamente per lui, e comunque bisogna prestare attenzione all’usura. Nel momento in cui un gioco si rompe o si rovina, anche se si tratta del gioco preferito del tuo cane, bisogna sostituirlo perché potrebbe ingerirne una parte per errore.Tutti i cani, ma soprattutto i cuccioli, che tendono a essere più nervosi, alla fine distruggono i propri giochi. È importante fare attenzione agli oggetti rovinati o rotti perché potrebbero obbligarti a portare il cane d’urgenza dal veterinario.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento