Quando un cane alza la zampa anteriore

Quando un cane alza la zampa anteriore

Bello sentire le zampette del tuo cane correre verso di te quando entri in casa e non appena lo vedi lui prova a darti la zampa. Questa e’ una sensazione bellissima. I cani “parlano” con il loro corpo, oltre che con i loro versi. Movimenti delle orecchie, della coda, delle zampe sono tutti importanti per capire cosa vogliono comunicarci. Perché il cane alza la zampa anteriore, e cosa vuole dirci? I motivi sono tanti, ed è fondamentale capire cosa Fuffy sta provando a dirci in ogni caso, per intervenire quando ha bisogno di noi.

Come insegnare al cane a dare la zampa?

Dai al tuo cane il comando “Seduto!” e inginocchiati accanto a lui. Usa la mano piatta per sollevare una zampa dal basso verso l’alto pronunciando chiaramente il comando “Zampa!”. Ripeti questo movimento fino a quando vedrai che il tuo cane alzerà la zampa da solo non appena avrai dato il comando. Quindi ricompensalo immediatamente con un premio. In alternativa, puoi nascondere dall’inizio nella tua mano un biscotto o uno snack e tenerlo vicino alla testa del cane. Il tuo amico proverà ad ottenere il biscotto e probabilmente ad un certo punto userà la sua zampa. Nel momento in cui appoggerà la appoggerà sulla tua mano, gli darai la ricompensa dicendogli chiaramente “Zampa!“. Con il tempo il tuo fedele amico avrà interiorizzato questo esercizio a tal punto che, non appena ti vedrà con la mano aperta e il palmo rivolto verso di lui, solleverà la zampa sinistra o destra.

Attenzione

Per il tuo cane, fare dei trick dovrebbe essere un’esperienza positiva. Ecco perché in questo contesto concetti come la coercizione e la severità sono completamente fuori luogo. Fai attenzione a proporre sempre ciascun trick passo dopo passo. Sii paziente con il tuo cane e rispetta il suo ritmo di apprendimento. Naturalmente, questo non significa che devi arrenderti non appena ti accorgi che il tuo amico di zampa non prende parte in maniera attiva alla sessione di allenamento, oppure se un trick non funziona alla prima.

Buon divertimento

Rispondi